La musica e' comunicazione

La musica e' bellezza

La musica e' evasione

Ricerca

Contaminazione

Scambio


IL POTERE DELL'ARTE NELLE MANI DELL'ARTISTA



Questa pagina e' dedicata al mio amico compositore, arrangiatore e produttore musicale Pascal Basile, una persona unica nel suo stile e nella sua importanza, colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua importanza e la sua presenza in questo mio mondo musicale e artistico nello stesso tempo.

Grazie per avermi trasmesso l'importanza delle persone, anche quando non sono piu' con noi...

Piero Melissano




 

Lucio, Dalla sua parola” non è solo un omaggio a un grande artista scomparso, è il ricordo del suo pensiero evocato dalle sue stesse parole. Dalla sua stessa filosofia. Dalla sua stessa vita.

In un’atmosfera senza orpelli, raccolta e intima, che solo un pianoforte e una voce sanno regalare, sarà possibile ascoltare una selezione di brani tra i più intensi, scelti e riproposti da chi l’artista lo ha conosciuto e amato percorrendo con lui un pezzo di strada professionale ed umana.

Pascal Basile, compositore, arrangiatore e produttore musicale, con questo spettacolo prova a girare l’altra faccia della medaglia di Lucio Dalla. Quella poco usufruita, quasi sommersa. È per questo che si susseguono canzoni come “Milano”, “Tango”, “Mambo”, “Il Parco della luna”, intervallate con la voce stessa dell’artista che si racconta attraverso il suo pensiero, sempre lucido e disarmante, che lo ha accompagnato lungo tutta la vita.

Il tempo e lo spazio non hanno dimensione né limiti definiti in questa ora e mezza di ricordo e scoperta, di commozione e suggestione, di suono e silenzio.



LUCIO,DALLA SUA PAROLA più che un concerto è un tentativo estremo di trasformare l’assenza di Lucio in una presenza che non può andare mai più via. Ho cercato, per questo, di spostare la luce dall’uomo, che per forza non c’è più, al suo pensiero, al suo messaggio, a tutto ciò che non smette di dirci leggendo una sua canzone, ascoltandola nella sua melodia.

Come lui stesso diceva, le canzoni più belle sono state quelle che non hanno avuto un grande consenso ma hanno avuto un rapporto particolare con un pubblico particolare. Da qui la scelta di proporre alcune di quelle canzoni nude, pianoforte e voce, affinché il loro messaggio e la loro bellezza non siano distratti da altro ma comunicati con la forza e la sobrietà dell’essenziale.

Non riesco, quindi, a chiamarlo ricordo perché il ricordo appartiene alle cose che non ci sono più.
Non dovrei chiamarlo omaggio perché è troppo riduttivo rispetto alla grandezza dell’arte che ci ha dato.
Provo a chiamarlo con la lingua “no-sense” che usava Lucio per comunicare cose così profondamente sentite da non poter essere sintetizzate in nessuna parola.

Pascal Basile

Pascal Basile

Booking PM Management Group Production Mobile +41 76 525 84 20. Cell. +39 328 53 77 623


Collaborazioni professionali:
Lucio Dalla, Samuele Bersani, Andrea Bocelli, Mauro Malavasi, Annalisa Minetti, Dajana, Walter Savelli, Vittorio Sisto, Loredana Berte' , Stadio, Claudio Baglioni.


Produttore musicale

www.acidclassic.it

Arrangiatore, compositore, autore di testi, colonne sonore, sincronizzazioni.